Il primo freddo è arrivato anche a Roma, e il nostro orto invernale ha messo “una marcia in più”: verdure come cavoli, porri, broccoletti, amano le temperature rigide e proprio con questo clima diventano più belli, oltre che più buoni. Tra tutti questi (e altri) ortaggi che la nostra azienda produce – secondo i dettami dell’agricoltura biologica – oggi vi parleremo dei broccoletti, o cime di rapa, che crescono rigogliosi nella nostra generosa terra.
Protagonisti nella cucina del nostro agriturismo e nel punto vendita aziendale – dove li troverete sempre freschi – i broccoletti occupano un posto speciale tra le nostre colture. A deciderne il tempo del raccolto, pianta per pianta, in base alla giusta maturazione delle cime e allo sviluppo delle foglie, è Giorgio (nella foto in alto), che del nostro orto è autore sapiente e custode premuroso.
Oltre ad essere straordinariamente buoni, i nostri broccoletti sono un vero e proprio toccasana per l'organismo: ricchi di proprietà benefiche, sono ideali per una dieta sana e nutriente. Nel nostro ristorante li proponiamo assiduamente saltati in padella, come contorno a piatti di carne, e nella preparazione di alcuni primi piatti.
Tante idee per gustarli al meglio

Le possibilità che i broccoletti offrono in cucina sono infinite: puoi saltarli in padella con aglio, olio e peperoncino, stufarli con patate e salsicce, oppure usarli per condire orecchiette e trofie, ma c’è chi ne fa ottimi risotti o li gratina al forno. Agli amanti delle zuppe invernali offrono un tocco di sapore in più tutto da provare!
Acquistali nel nostro punto vendita!
I nostri broccoletti bio – controllati e certificati da CCPB – sono disponibili presso il punto vendita aziendale de La Mucca Ballerina al prezzo di €3,00/Kg. Puoi gustarli ogni sera (sabato e domenica anche a pranzo) nel menù del nostro ristorante o sulle nostre pizze.
Per saperne di più sui broccoletti, consulta il sito web My Personal Trainer