Gli infusi bio di Tierra Sentiente: un’idea regalo che va oltre il Natale

Miele e tisana Tierra Sentiente

Quest’anno i “cestini” natalizi de La Mucca Ballerina (foto in basso) si sono rinnovati. Le due versioni disponibili – che stanno ottenendo il gradimento di molti nostri clienti – contengono entrambe miele e biscotti, mentre il terzo prodotto è diverso nelle due varianti: o un vino biologico, che si sta facendo apprezzare per il buon rapporto qualità/prezzo, o un infuso di un produttore biologico delle nostre campagne. L’azienda, denominata “Tierra Sentiente”, si trova a Testa di Lepre ed è a dodici chilometri in linea d’aria da noi, in direzione del litorale.

La grande biodiversità di Tierra Sentiente

Tierra Sentiente è un’azienda giovane: nata nel 2020, porta a frutto la grande biodiversità che caratterizza il suo territorio, trovandosi a beneficiare dell’influsso del mare e della presenza di diverse aree boschive che la circondano, e di fossi. Una condizione che, nei cinque ettari di proprietà garantisce climi e condizioni colturali diversi – con alcuni appezzamenti più caldi e temperati e altri più freschi e umidi – che permettono di coltivare e raccogliere un’infinità di erbe, fiori e piante aromatiche e farmaceutiche che difficilmente potremo trovare in un appezzamento di quell’estensione.

Tra le specie coltivate troviamo calendula, camomilla, lavanda, maggiorana e menta, ma anche origano, rosmarino, timo, salvia e altre ancora. Tra le spontanee meritano di essere citate rosa canina, tarassaco e iperico. Ad esse si aggiungono anche la coltivazione di carciofo e ulivo – ricchi di proprietà salutari – e di frutti antichi – albicocche, ciliegie, pere, mele, uva, fichi, ecc. – di cui l’azienda è ufficialmente uno dei “custodi” nella Regione Lazio, in quanto le piante sono a rischio di estinzione.

Trasformazione, proposta e altri prodotti

Gi ingredienti degli infusi – erbe e piante coltivate e spontanee ma anche frutti – vengono essiccati a 45°C circa, per conservare al meglio le loro proprietà. Seguono il confezionamento e l’etichettatura, che – come ogni altra fase della lavorazione – avvengono in azienda.

La proposta si articola su cinque infusi, che costituiscono la “Linea Detox” – Linea Snella", "Fegato Sano", "Regolarità Intestinale", "Pelle Sana" e "Dimagrire" – e si ispirano ad antiche ricette dell’area mediterranea, rivisitate per quanto necessario alla luce di aggiornate e autorevoli ricerche scientifiche.

Il “cestino” natalizio de La Mucca Ballerina nella versione “vino”. L’alternativa “infuso” prevede un infuso di Tierra Sentiente al posto della bottiglia di vino

Merita infine una citazione anche la produzione di miele biologico, nelle varietà millefiori, castagno, eucalipto e tiglio. Il processo produttivo di mieli e infusi dell’azienda è controllato e certificato “biologico” da Bioagricert, organismo di controllo riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Gli infusi e i mieli di Tierra Sentiente li trovate da noi

In ultimo, ma non certo per importanza: gli infusi e i mieli di Tierra Sentiente saranno stabilmente disponibili presso il punto vendita de La Mucca Ballerina, che si arricchirà presto di altre e interessanti proposte.

testo Stefano Mariotti© - tutti i diritti riservati

Cucina, Eventi

2 Gen 2025

La nostra Befana? Festa per grandi e piccini, che porta con sé il calore della famiglia

Miele e tisana Tierra Sentiente

Fornitori

23 Dic 2024

Gli infusi bio di Tierra Sentiente: un’idea regalo che va oltre il Natale

Orto

16 Dic 2024

I nostri broccoletti bio: un superfood versatile in cucina